Chirurgia estetica del volto

Lifting del volto e del collo

Il rilassamento cutaneo del volto e del collo è causato dalla perdita di elasticità cutanea legata all’avanzare dell’età, alla forza di gravità, allo stress, al fumo piuttosto che all’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti o al dimagrimento drastico, e determina un aspetto stanco e invecchiato.

Il lifting cervico-facciale, o ritidectomia, è un intervento chirurgico con numerose tecniche in cui i tessuti vengono trazionati, riposizionati e l’eccesso cutaneo rimosso, restituendo tonicità e ringiovanimento.

Blefaroplastica

Gli occhi sono una zona molto espressiva del volto con grande importanza nell’estetica del viso.
Generalmente, con l’avanzare dell’età (ma non è l’unica causa), la cute delle palpebre tende a rilassarsi perdendo la sua elasticità e spesso si formano le cosiddette “borse adipose” che altro non sono che l’erniazione di tessuto adiposo della regione periorbitaria, conferendo appesantimento e stanchezza allo sguardo.

La blefaroplastica è l’intervento chirurgico che permette di eliminare la pelle in eccesso delle palpebre (superiori e inferiori) e correggere le ernie di grasso, restituendo ringiovanimento e armonia allo sguardo.

Otoplastica

La prominenza del padiglione auricolare è l’inestetismo chiamato comunemente “orecchio a sventola” ed è dovuta ad una malformazione della cartilagine presente fin dalla nascita.

Questo dismorfismo può determinare complessi psicologici sia nel bambino che nell’adulto, ma non compromette l’udito.

L’otoplastica è l’intervento chirurgico che permette di correggere le dimensioni e la forma del padiglione auricolare, rimodellando la cartilagine e restituendo la normale conformazione e armonia all’orecchio.

Rinosettoplastica

L’armonia del volto dipende in gran parte dal naso, elemento centrale e importante nella determinazione dell’estetica del volto. I suoi inestetismi legati alla dimensione o alla forma possono causare disagio al paziente.

Con l’intervento di rinoplastica è possibile migliorare il dismorfismo del naso rimodellandone la forma.

È inoltre possibile ripristinare contestualmente la sua funzionalità nel caso coesista un’alterazione della funzionalità respiratoria, come la deviazione del setto o l’ipertrofia dei turbinati.

Lipofilling

Il lipofilling del viso è un intervento chirurgico in cui viene prelevato tessuto adiposo da aree donatrici (es cosce o addome) e innestato a livello di depressioni, solchi, rughe del volto o per definire zigomi o mento, resituendo tonicità, trofismo e volume grazie alle proprietà volumetriche e alla presenza di cellule staminali presenti al suo interno.

SENO

Chirurgia estetica mammaria.
scopri di più

CORPO

Addominoplastica, Lifting braccia e cosce, Liposuzione.
Scopri di più